Corso Garibaldi n°33. 84122 Salerno

San Pietro a corte a Salerno

Lungomare Salerno

Il complesso archeologico di San Pietro a Corte, è un’area nel centro storico di Salerno, in cui sono documentate e visibili le testimonianze archeologiche dei vari avvicendamenti storici a partire dal I secolo d.C. L’ingresso è sul Larghetto San Pietro a Corte.

L’area si estende nel sottosuolo ed in superficie, a diversi livelli stratigrafici, ed evidenzia documenti di particolare interesse storico, archeologico ed artistico. In particolare il sito risulta, in assoluto, l’unica testimonianza archeologica di architettura palaziale di epoca longobarda.

Sono visibili, inoltre, un ambiente attribuito a frigidarium terme romane, un luogo cimiteriale di culto paleocristiano, un oratorio del XII secolo, una probabile aula della Scuola Medica Salernitana e le varie ristrutturazioni ed opere d’arte introdotte a partire dal 1500.

Nel 2012 il sito risulta escluso dal percorso UNESCO Longobardi in Italia: i luoghi del potere, teso a salvaguardare luoghi ricchi di testimonianze di arte e architettura longobarda, a causa di carenze dal punto di vista di servizi, info e accessibilità al sito. [4] Attualmente (2013) si sta cercando di inserirlo nel percorso attraverso un ripescaggio.